| Autore |
Topic  |
|
ciarly64
Occasionale
Italy
60 Posts |
Posted - 29 November 2002 : 22:54:48
Stasera quardando con attenzione il suddetto ho notato una qualche puntino bianco, diciamo che la grandezza di una punta di spillo, mi devo procupare? devo fare qualcosa ? grazieCiarly64 |
gleam
Ci sono sempre!

South Sandwich Islan
1463 Posts |
Posted - 30 November 2002 : 01:40:58
Leucosternon, Achilles ed a volte Hepatus, sono soggetti a parassitosi cutanne croniche.Il problema è che se non hai una vasca piena di invertebrati rischi l'epidemia. Io ho un Achilles dallo scorso Aprile sempre costantemente coperto di punti, non si sfega, mangia, cresce... Naturalmente l'amico hepatus ogni tanto se ne becca qualcuno, ma un milionesimo di quelli che ha l'Achilles... Amici sono stati all'acquario di Montecarlo ed hanno riportato lo stesso fenomeno pure la... vasche con 30 Leucosternon, tutti pieni di punti da anni... Quindi la risposta è sempre l'ambiente, un'ambiente che deve essere in grado di assorbirli e mantenerli sotto controllo. Se esso è equilibrato, l'animale sopporta anche i parassiti, del resto in natura, dove non esistono vaccini, rame, e spray, tutti gli animali, dai pesci ai grandi felini, sono pieni di parassiti eppure vivono, crescono e si riproducono. Se ai rinoceronti ed ai coccodrilli togliessi gli uccelli che li mantengono puliti punzecchiandogli la pelle, verrebbero ricoperti dai parassiti e perirebbero, stessa cosa per i pesci senza invertebrati. Ciao, Il Vate Gleam |
pigoplites
Frequentatore

Italy
187 Posts |
Posted - 30 November 2002 : 09:53:36
Sono d'accordo con gleam, anche io noto sempre dei puntini che vanno e vengono,su leuco,ephatus,l'importante che l'ambiente sia sano,e che tu non abbia solo pesci,perchè se no hai un problema. Pigoplites
|
ciarly64
Occasionale
Italy
60 Posts |
Posted - 30 November 2002 : 22:00:23
Grazie Gleam come al solito pronto ad aiutare gli altri ( senza lucro) cercherò di mettere altri invertebrati. adesso ho un althera che non si apre + come una volta sai dirmi il perche? CiaoCiarly64 |
aquarium3d
Frequentatore

145 Posts |
Posted - 01 December 2002 : 01:01:34
Preoccupati dei puntini bianchi solo quando il pesce si strofina continuamente nelle rocce o arredamento. ciao  |
ciarly64
Occasionale
Italy
60 Posts |
Posted - 01 December 2002 : 22:21:51
Per adesso sulle roccie credo di non averlo visto ancora strofinare, a vote sporadicamente solo sulla sabbia ma ripeto raramente. Ciao Ciarly64
|
pigoplites
Frequentatore

Italy
187 Posts |
Posted - 02 December 2002 : 15:44:24
Comunque x la pulizia ti consiglio di tenere in vasca,o un labrides dimidiatus,o un lismata amboinensis,(quest'ultimo lo preferisco, perchè quando è in azione,è uno spettacolo). Pigoplites
|